GEAR2000 Help - Profili Speciali - Screw Pumps
Precedente Inizio Prossimo

Screw Pumps - Pompe a Vite

graphic

CAM SOFT s.r.l. ha inserito dalla versione 04.00 una nuova procedura dedicata alle
Screw Pumps o Pompe a Vite.

Una pompa a vite è una pompa volumetrica che utilizza una o più viti per spostare liquidi o solidi lungo l'asse della vite stessa.
Nella sua forma più semplice (pompa a vite di Archimede) una singola vite ruota in una cavità cilindrica spostando in tal modo il materiale lungo l'asse della vite.
Questa antica costruzione è ancora usata in molte applicazioni a bassa tecnologia, come ad esempio i sistemi di irrigazione e di macchine agricole per il trasporto del grano e di altri solidi.
Lo sviluppo della pompa a vite ha portato ad una varietà di tecnologie multiasse con viti che ruotano in direzioni opposte o che rimangono ferme all'interno di una cavità in cui il materiale viene pompato "intrappolato".
In impianti offshore e marini, una pompa a vite con tre mandrini è spesso usata per pompare fluidi viscosi ad alta pressione, le tre viti guidano il liquido pompato dentro una camera chiusa, le viti ruotano in direzioni opposte mentre il liquido viene pompato lungo l'asse dei mandrini.
Queste pompe a vite a tre mandrini sono utilizzate per il trasporto di fluidi viscosi con proprietà lubrificanti, sono inoltre adatte per una varietà di applicazioni come iniezione di carburante, bruciatori, idraulica, carburante, lubrificante, mangimi e così via.
Rispetto alle pompe centrifughe, queste pompe hanno diversi vantaggi; il fluido pompato si muove assialmente, senza turbolenza, ed eliminano la formazione di schiuma che altrimenti si verifica in fluidi viscosi.
Sono anche in grado di pompare fluidi viscosi senza perdere portata ed i piccoli cambiamenti nella differenza di pressione hanno un impatto minimo sui fluidi pompati rispetto alle pompe centrifughe tradizionali.

Seguono alcuni esempi di Screw Pumps in varie configurazione.
Si omette di elencare e specificare ogni voce del menu' (i significati si intuiscono facilmente dal disegno) ponendo l'attenzione principalmente sulle voci 'Accorciamento epicicloidi' e 'Angolo deviazione'.

Nel primo caso si tratta di un valore che permette l'inserimento di uno smusso di trascinamento (per trasmettere il movimento di rotazione tra le viti) tramite lo spostamento dell'epicicloide rispetto al diametro primitivo.
Al valore in mm e' associata la voce successiva del menu che esprime l'angolo di pressione  in gradi per l'inserimento di un tratto di evolvente in luogo dello smusso stesso.
Cio' garantisce l'ottimo accopiamento dei tratti di smusso delle diverse viti durante la rotazione.

Nel secondo caso si tratta di valori angolari che determinano la rotazione dell'epicicloide presente nel profilo di generazione.
Piu' specificatamente:
'Angolo deviazione fianco' e' un angolo normalmente positivo che agisce sullo spessore del lobo ruotando l'epicicloide rispetto al centro del profilo (0,0) ed ha effetto sulla generazione dell'epitrocoide che caratterizza la vite laterale (il valore e' attivo solo per pompe a tre viti).

'Angolo deviazione fianco per gioco ' e' un angolo normalmente negativo che agisce ruotando l'epicicloide rispetto al centro del profilo (0,0) e , non avendo effetto sulla generazione dell'epitrocoide, permette l'inserimento di un gioco progressivo sul fianco.

'Angolo deviazione fianco per gioco (escluso smusso) ' e' un angolo normalmente negativo che agisce ruotando l'epicicloide rispetto al centro del profilo (0,0) con l'esclusione della parte di profilo sotto lo smusso. (Permette l'inserimento di un gioco che non ha effetto sullo smusso di trascinamento).

graphic
-Esempio di DIALOG per Pompa a 2 Viti con 3 Lobi-

graphic
-Preview dei Solidi generati di una Pompa a 2 Viti con 3 Lobi-

graphic
-Solidi generati di una Pompa a 2 Viti con 3 Lobi-


graphic
-Esempio di DIALOG per Pompa a 3 Viti, tutte con 2 Lobi-

Quando previsto è possibile inserire direttamente sul Solido delle Viti le stesse opzioni geometrice ( Corna e Raccordi ) che si otterrebbero in lavorazione modificando la forma della Mola con le stesse opzioni presenti nel menu' di Calcolo degli Utensili.
graphic
- Applica direttamente al profilo le opzioni di Forma-

graphic
-Preview dei Solidi per Pompa a 3 Viti, tutte con 2 Lobi-

graphic
-Visualizzazione dei Solidi Semplici per Pompa a 3 Viti, tutte con 2 Lobi-

graphic
-Visualizzazione dei Solidi per Pompa a 3 Viti, tutte con 2 Lobi-


graphic
-Esempio di DIALOG per Pompa a 3 Viti, 2 Lobi Centrali e 3 Laterali-

graphic
-Preview Solidi per Pompa a 3 Viti, 2 Lobi Centrali e 3 Laterali-


graphic
-Esempio di DIALOG per Pompa a 5 Viti, i Lobi Centrali devono essere di numero Pari-

graphic
-Solidi di una Pompa a 5 Viti, dei Lobi indicati ne vengono tenuti solamente 2 per l'ingranamento-


GEAR2000 Help