GEAR2000 Help - Profili Speciali - Ruote Multispeed
Precedente Inizio Prossimo

Ruote Multispeed

graphic

Il profilo del Primitivo della conduttrice è ricavato da un profilo rispondente ad una legge di moto ed il profilo del Primitivo è ricavato, con identica lunghezza, dal profilo coniugato al profilo della conduttrice.

La procedura si prefigge di generare, noto il profilo della ruota conduttrice che governa il rapporto di trasmissione “Tau” implicito nella forma del profilo, il profilo della ruota condotta coniugata ed il profilo di ciascun dente di ciascuna ruota.
Come funzione generatrice del profilo primitivo della ruota conduttrice è utilizzato un profilo di camma con cedente a punteria centrato, possono essere utilizzate tutte le leggi cinematiche disponibili già note nel programma
CMM2000.
E’ opportuno che non vengano ammessi profili convessi-concavi tramite la verifica del raggio di curvatura che deve essere sempre positivo.

Il profilo primitivo della ruota condotta è elaborato come “Coniugato” del profilo primitivo della ruota conduttrice e definizione calcolata dell’interasse.

Quando serve ottenere le due ruote diverse, importare da CAD o da altro Software di calcolo la sequenza delle leggi cinematiche di moto che generano il profilo primitivo della ruota conduttrice (File di punti con precisione elevata, minimo 6÷8 decimali) verificando che sia coperta la rotazione intera di 360° per disporre di un profilo chiuso.

E’ buona regola, ma non assolutamente indispensabile, selezionare e comporre le leggi di moto avendo cura di evitare la inversione del raggio di curvatura del profilo.

In questo modo non si incorre nel rischio di generare dentature interne o condizioni di sottotaglio nella generazione del profilo del dente.
E’ altresì opportuno che il primo punto del profilo primitivo giaccia su un tratto di riposo (cerchio) per evidenti ragioni di calcolo.
E’ possibile ottenere il profilo Primitivo della Ruota Condotta con un Rapporto di Trasmissione globale diverso da quello standard che è posto uguale ad 1: 1.
Per ottenere questo è indispensabile che siano rispettate alcune condizioni fondamentali :

1.   Il profilo primitivo della ruota conduttrice deve essere costituito dalla esatta ripetizione di un intero ciclo operativo, per tante volte quanto definito dal rapporto globale di trasmissione desiderato.

2.   Il Rapporto di Trasmissione deve essere generato dal rapporto fra l’unità ed un numero intero, Esempi : 1:1 ; 1:2 ; 1:3 ; ecc. oppure 2:1 ; 3:1

3.   Il numero dei denti della ruota conduttrice deve essere di base un numero dispari multiplo o sottomultiplo del numero di denti della ruota condotta.

4.   Il numero dei denti della ruota condotta deve essere un sottomultiplo o un multiplo intero del numero dei denti della ruota conduttrice. Esempi : Z2 = Z1:1 ; Z2 = Z1:2 ; Z2 = Z1:3 ; ecc. oppure Z2 = Z1x1 ; Z2 = Z1x2 ; Z2 = Z1x3

Come noto il modulo è dipendente dal valore della coppia da trasmettere, il numero dei denti Z1 è legato all’ingombro raggiunto dall’insieme meccanico ed alla continuità/qualità desiderata per il moto di rotazione ottenuto.



Come funzione generatrice del profilo primitivo della ruota conduttrice è utilizzato un profilo di camma con cedente a punteria centrato, possono essere utilizzate tutte le leggi cinematiche disponibili già note nel programma CMM2000.

graphic


Dopo la generazione del solido è possibile vedere anche l'Ellissi Primitiva su cui rotolano gli oggetti.

graphic

-Solidi con Ellissi Primitiva di rotolamento-



graphic

-Esempio di Trilobo-

graphic


GEAR2000 Help