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Spirale di Archimede

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Grafico Legge

L'attività genera una fase di salita (alzata +) o di discesa (alzata -) secondo la legge che mantiene costante la velocità del cedente e uguale a zero l'accelerazione.

Si suggerisce di non usare questa come prima legge in quanto si generano picchi di accelerazione in ingresso ed in uscita, se ciò fosse inevitabile si suggerisce l'utilizzo di una delle due opzioni Avanzate che sono proposte.

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* Raccordo con raggio
specificare il valore del Raggio di ingresso ed uscita
( maggiore di un eventuale diametro rullo del cedente ) per raccordare la legge.

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* Raccordo con legge di moto
selezionare la legge da utilizzare e specificare il valore di Beta/Lunghezza che rappresenta l'ampiezza del tratto di raccordo.

Il calcolo si prefigge di conservare la posizione e la pendenza del tratto a velocità costante modificando l'ingresso e l'uscita per inserire il raccordo.
Quando la legge precedente lo permette, viene eseguita una traslazione di tutto il tratto, comprensivo dei raccordi, in modo da conservare la posizione d'inizio della rampa a velocità costante rispetto alla fine della legge che la precede.

Il tratto a velocità costante ha quindi conservato la sua posizione e il raccordo ha invaso un porzione della legge precedente.
E' compito dell'operatore definire l'angolo di rampa della legge successiva in modo da compensare parte dell'angolo coperto dal raccordo di uscita.

Nell'esempio qui sotto sono state definite 5 leggi come segue:

1.   Cerchio concentrico di 60 gradi ( Tratto di riposo )
2.   Spirale di Archimede di 90 gradi raccordata con Beta=20 ( Rampa a velocità costante )
3.   Cerchio concentrico di 50 gradi ( Tratto di riposo )
4.   Cicloide di 90 gradi ( Tratto di riposo )
5.   Cerchio concentrico di 60 gradi (Tratto di riposo)

Si noti quanto accaduto:
·     Il tratto di riposo iniziale si è ridotto a 50 gradi; 10 gradi sono stati occupati da parte del raccordo.
·     Il tratto a velocità costante che comprende i raccordi in entrata ed uscita risulta più ampio di 20 gradi.
·     Il secondo tratto di riposo è stato definito di 50 gradi anzichè 60 per lasciare spazio al raccordo di uscita.
·     I tratti successivi hanno mantenuto la loro ampiezza e posizione.

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Attivando invece l'opzione Mantieni intervallo Angolo/Lunghezza verrà mantenuto l'intervallo specificato nella DIALOG-BOX iniziale (Grafico Legge - Angolo di Rotazione).


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