Introduzione a CMM2000
Precedente Inizio Prossimo

graphic
Il software CMM2000 è orientato all'analisi ed allo sviluppo di profili di
Camme Piane Cilindriche e Lineari , a Tamburo e Globoidali;
meccanismi a moto intermittente come
Croci di Malta, Ruote Stellari e Placche di Rotazione.

L'attività di progettazione consiste nella definizione geometrica del profilo del movente e, come immediata conseguenza, nella verifica del funzionamento del cedente.

Per realizzare la legge y(a) coincidente con la y(t) richiesta viene supposto che l'albero motore ruoti ad una velocità angolare costante prefissata
Omega=2*PiGreco/T  ( nel caso è alfa=Omega*t ).

Vengono tenute in considerazione le due specie di CEDENTE:
1.   a punteria
2.   a bilanciere

Nell'ambito delle due tipologie del CEDENTE si considerano le seguenti forme:
1.   a rotella
2.   a piattello
3.   a coltello

E' possibile inoltre tenere conto del tipo di accoppiamento tra camma e cedente e realizzare il profilo della camma sia per accoppiamenti di forza che di forma.

Si prescinde dagli aspetti del problema progettuale della camma dal punto di vista strutturale e si illustrano le capacità operative del pacchetto CMM2000 con esclusivo riferimento all'aspetto cinematico.

L'analisi cinematica consiste nel correlare le caratteristiche cinematiche del cedente
(posizione, velocità e accelerazione) con quelle del movente (camma).

L'analisi può essere condotta nei due sensi:
1.   nota la legge di moto del cedente si realizza il profilo della camma con il calcolo istantaneo di alzata, velocità e accelerazione.
2.   noto il profilo della camma (sequenza di punti) vengono verificate l'alzata, la velocità e l'accelerazione del cedente.

E' necessario quindi distinguere relativamente al tipo di cedente adottato al fine di sintetizzare correttamente il profilo della camma.

CEDENTE A PUNTERIA
1.   a rotella : il profilo da sintetizzare è il primitivo, ovvero quello corrispondente al centro della rotella; il profilo effettivo della camma può essere ottenuto mediante l'equidistanza dal primitivo di una quantità uguale al raggio della rotella oppure utilizzando il correttore raggio utensile direttamente sulla macchina utensile.
2.   a coltello : il caso è analogo al precedente l'unica differenza consiste nell'aver attribuito il valore zero al raggio della rotella.
3.   a piattello : il punto di contatto della camma sul piattello si sposta in continuazione rispetto all'asse del piattello stesso.Il profilo da sintetizzare è generato dalla serie di rette di inviluppo delle alzate.

CEDENTE A BILANCIERE
1.   a rotella
2.   a coltello
3.   a piattello
            
Per tutte le condizioni è proposta una soluzione automatica che introduce la correzione del profilo nota la struttura del telaio.


CMM2000 Help